sabato 20 marzo 2010

Starcraft 2

Caratteristiche:
Titolo: Starcraft 2
Data di uscita: 27/07/2010
Tipologia: Real Time Strategy
Genere: Fantascienza

A ben dodici anni dalla release del primo Starcraft, la Blizzard Entertainment torna a far parlare di sé.
Starcraft sicuramente detiene il titolo di RTS più longevo della storia, per gli appassionati del genere e non. Chiunque abbia avuto esperienze videoludiche nel lontano 1998 non può non averne sentito parlare. Dopo un lavoro estenuante e diverse patch la Blizzard riuscì a tirar fuori un gioco perfettamente godibile ed equilibrato, nonostante fosse decisamente complesso. Fu indubbiamente un enorme successo. Da un po' di tempo a questa parte la casa californiana sta tentando di ricalcarne l'orma, per fornire ai suoi fan più accaniti (e non) un seguito che possa quantomeno competere con il precedente. L'idea di fondo è rimasta immutata, tre razze molto differenti tra loro che si contendono una discreta fetta di universo. La storia dovrebbe riprendere da dove era stata interrotta nel 1999 con l'espansione Brood War, con Sarah Kerrigan al controllo degli Zerg (grazie all'aiuto semi-consapevole di Zeratul), al comando del settore Char.
La Blizzard sembra sempre più diretta verso la serializzazione del single player di Starcraft 2, che verrà probabilmente proposto in tre episodi, uno per razza. Nella modalità multiplayer o in quella custom sarà comunque possibile giocare tutte le razze fin dall'inizio, ed è quello che sta succedendo proprio in questi giorni nella closed beta. La modalità multiplayer non si discosta molto da quella già ben collaudata del primo titolo, con alcune migliorie dovute soprattutto ai recenti cambiamenti avvenuti in battle.net. In fase finale verranno aggiunti gli achievements ed è stato riveduto il sistema di ladder. Adesso ogni giocatore apparterrà a una categoria relativa alla propria percentuale di partite vinte e a quanti avversari più quotati è riuscito a battere. E' molto simile al sistema di arene di World of Warcraft, per chi si è trovato a giocarci. Ogni giocatore quindi inizia all'interno di una categoria e la "scala" fino ad arrivare nei primi 8 posti, che vengono periodicamente passati alla categoria di ordine superiore.
Dal punto di vista della giocabilità, Starcraft 2 sembra essere un ottimo titolo, le basi sono rimaste immutate e sono state aggiunte delle migliorie a livello tecnico che non possono passare inosservate. Adesso ci sono delle unità in grado di superare gli ostacoli grazie a delle abilità particolari. Alcune unità sono state rimosse o sostituite con qualcosa di equivalente (i firebat sono stati sostituiti con gli hellion, i dragoon con gli immortals e via dicendo), altre unità sono state aggiunte e qualcosa è sparito (il Dark Archon, per esempio). Lo stile di gioco è diventato sicuramente più frenetico ed è fondamentale espandersi quanto prima. Questa non è una cosa del tutto positiva, in quanto lo stile di gioco si è spostato da "molto tattico" a "molto caotico": capita spesso di riuscire a vincere una partita contro altri giocatori solo perché si è riusciti a creare più unità, si è persa la tatticità tipica del primo Starcraft, ma almeno su questo punto ci si potrà lavorare anche dopo la fase di test. Il gioco ovviamente presenta ancora piccoli bug da dover risolvere prima di una release ufficiale, tuttavia sembra già essere un prodotto accattivante. Sarà possibile tenersi in contatto con i propri amici di Starcraft e con qualsiasi altra persona che sia online con un account battle.net (quindi sia che giochino a Diablo, a Warcraft o a World of Warcraft, potete comunicare con loro). Le modalità per il multiplyer sono state lievemente modificate: esistono le modalità 1v1 e quelle di gruppo (fino a 4v4) e la modalità FFA (Free For All). In tutte queste modalità sarà possibile giocare solo mappe rilasciate (o accettate) dalla Blizzard e ogni volta verranno attribuiti dei punteggi che ci faranno salire/scendere all'interno della ladder a cui apparteniamo. C'è inoltre una modalità libera in cui si potranno giocare mappe custom, che non risulteranno valide ai fini della ladder. Il sistema di matching per trovare altri giocatori è stato completamente cambiato (anche questo è divenuto praticamente identico a quello delle arene di World of Warcraft), per cui non saremo più noi a dover trovare una partita, un sistema automatizzato provvederà a trovare giocatori del nostro stesso livello con cui farci scontrare.
Starcraft 2 sembra essere un buon titolo, nonostante vi siano molti punti ancora da raffinare. È un prodotto scalabile, che può essere giocato praticamente su qualsiasi computer a discapito del dettaglio grafico e non necessita di una banda troppo elevata per la modalità multiplayer mediante battle.net. In fase di beta testing è evidente che ci siano ancora molte cose da bilanciare tra le razze, ma la capacità di adattamento del giocatore può sopperire alla maggior parte dei problemi. Il lato tattico si è spostato dalla creazione delle unità giuste al comprendere la mappa che si sta giocando: nel primo Starcraft era possibile strutturare una tattica scegliendo l'unità giusta da contrapporre alle forze nemiche, adesso invece è molto importante capire come è fatto il terreno, quali ostacoli ci sono, se è possibile fermarsi e costruire unità più potenti, mantenendo quindi un vantaggio tattico,  o se è necessario attaccare il prima possibile. 
In conclusione, è in arrivo il successore dell'RTS più longevo della storia, dopo ben dodici anni. Non ci sono dubbi riguardo il suo successo, anche se la parte più difficile del progetto deve ancora arrivare. Molti problemi non saranno affrontati se non quando il gioco sarà effettivamente disponibile al grande pubblico, che sarà in grado di far risaltare tutti i difetti che al momento sono offuscati dalla bellezza del prodotto. Il gioco è completamente localizzato in italiano.

Partecipa al contest sponsorizzato da questo blog per vincere una key per la open beta di Starcraft II!

Nessun commento:

Posta un commento