venerdì 9 aprile 2010

Passion

Visto che ormai ci siamo lanciati, direi che è il momento di parlare anche un po' di musica!

Ah già, ormai avrete notato la presenza di Jerc su questo blog. È ancora indaffarato a spostare le sue cose, sta riempendo questo piccolo spazio virtuale con le sue perle di saggezza e un po' di follia che, diciamoci la verità, non guasta mai. Spero solo che non decida di parcheggiare qui anche la sua macchina, altrimenti dovrò imparare a scrivere sulla tastiera con i gomiti!
Tornando a noi, e soprattutto alla fanciulla qui a sinistra, oggi vi parlo di questo gruppo che ho avuto modo di scoprire un po' di tempo fa.

Gli Stream of Passion sono un gruppo messicano dedito al Progressive Rock, vantano una voce angelica e un discreto assortimento musicale. A prima vista, niente di eccezionale. La loro musica è molto rilassante, piacevole da ascoltare. Il loro stile mi ricorda gruppi come i Within TemptationXandria e Slipping Tongue. Probabilmente sono gruppi che non avrete mai nemmeno sentito nominare, ma sono fiducioso del fatto che i più zelanti tra voi si informeranno su di loro.
Tornando agli Stream of Passion, il gruppo nasce nel 2005, debuttando con l'album Embrace of the Storm (la cui copertina è proprio questa foto qui in alto). Nel corso degli anni hanno avuto un discreto successo, che li ha portati, nel 2006, al rilascio del singolo Out in the real world e dell'album live Live in real world; nel 2009 hanno infine pubblicato The flame within, con cui si confermano stabili nella loro musica rilassata e priva di pretese eccessive. Riescono a trasmettere forti emozioni, e questo è tutto ciò che chiediamo alla buona musica.
Ovviamente questo successo non è stato improvviso e subitaneo, anzi la fortuna ha giocato un ruolo molto importante.
Nel 2004, infatti, Arjen Lucassen (nome poco conosciuto ai più, me ne rendo conto) stava preparando un progetto molto interessante, The Human Equation. Niente di nuovo, avevamo già visto qualcosa di molto simile con i Dream Theater e il loro Metropolis pt 2: scenes from a memory. The Human Equation è la storia di un uomo che ha subito un incidente stradale ed è caduto in coma. Durante il sonno le sue emozioni diventano reali e concrete, si mescolano alle persone importanti della sua vita, acquistano una voce e combattono verbalmente tra loro. Un capolavoro, soprattutto considerando di chi sono queste voci. Non vi faccio l'elenco completo (lo trovate comunque leggendo la pagina dell'album su iTunes), al momento ci basta sapere che la voce della moglie del protagonista è di Marcela Bovio, scoperta per caso dallo stesso Lucassen durante il "casting" per il suo album nel progetto Ayreon (vi darò anche un altro nome di cui parlerò la prossima volta: Heater Findlay). Marcela interpreta la moglie del protagonista, Heater è la voce dell'amore.
Personalmente è lì che ho conosciuto Marcela (sembra quasi che stia parlando di una mia amica....), mentre duettava con James LaBrie (il protagonista della torbida storia comatosa) e mi ha colpito la sua voce pulita, limpida, priva di imperfezioni ed impeccabile. Spicca tra le altre più famose che la circondano, sebbene il suo ruolo sia alquanto marginale, riempendo l'aria di un'armonia unica. Nel gruppo a cui fa capo principalmente, gli Stream of Passion di cui volevo parlarvi oggi, è sicuramente lei a dare la direzione alla band, adattando la musica al suo strumento perfetto: la voce. Marcela, non contenta di questo dono, è anche una discreta violinista (gli archi che si sentono in alcune canzoni del gruppo, a volte, sono opera sua) e, giusto perché Madre Natura non si è accontentata di averle dato così poco, è anche attraente.
A questo punto direi che altre parole sarebbero superflue, la musica deve sempre e comunque parlare da sé. Godetevela.
Ah Jerc, una macchinetta del caffè non guasterebbe... se te ne avanza una...

1 commento:

  1. Che dire... confermo in toto tutto quello che hai detto. Piuttosto una curiosità: sai che fine abbia fatto il tastierista del primo disco degli SOP? Se non ricordo male era (o è ancora?) il compagno di Marcela e suonavano insieme prima della chiamata di Lucassen...

    RispondiElimina