mercoledì 14 aprile 2010

Hevisaurus

Vi ricordate il cartone animato Ti voglio bene Denver? In particolare nell'episodio 8 della prima serie, Denver star del cinema, vediamo il nostro amico verde impugnare una chitarra all'interno di un centro commerciale e intonare la sua canzone, attirando l'attenzione di tutti. È una scena che si ripete spesso e che evidentemente ha colpito i cinque membri di questa band finlandese: gli Hevisaurus. Non ci è dato sapere chi si nasconde dietro le maschere dei cinque dinosauri, sappiamo soltanto che al progetto collaborano dei nomi molto famosi nell'heavy metal "fiordico", tra cui: Mirka Rantanen (Thunderstone), Jens Johansson (Dio, Yngwie J. Malmsteen, Stratovarius), Henrik Klingenberg (Sonata Arctica), Mikko Kosonen (Maija Vilkkumaa), Nino Laurenne (Thunderstone) e Mikko Salovaara (Kiuas). 
L'idea di fondo è semplice: fare in modo che anche i bambini possano avvicinarsi all'heavy metal in maniera guidata, attraverso testi adatti ad un pargolo, a partire dai contenuti. Nelle loro canzoni si discute dei compiti a casa, degli amici e, perché no, dei peluches. 
Come dicevo prima, non è stata ancora rilasciata la lineup attuale della band, di cui però conosciamo i nomi in versione "dinosauro": abbiamo il cantante Herra HevisaurusMilli Pilli alla tastiera, Komppi Moppi alla batteria, Riffi Raffi (ovviamente) alla chitarra e Muffi Puffi al basso. Il gruppo si presenta nella sua canzone Jee, Hevisaurus ("Yeah, Hevisaurus"), presente nel loro primo (ed attualmente unico) album, Jurahevin kuninkaat ("I re di Jurahevin"), contenente quattordici splendide tracce. Gli Hevisaurus sono stati una bella scoperta, che un amico mi ha fatto fare un po' per caso qualche giorno fa. Fanno parte di quel genere musicale e quel tipo di show che in Italia non abbiamo facilmente modo di vedere, e sono anche bravi. Quando ho visto il video di Viimeinen mammutti ("L'ultimo Mammut", lo trovate alla fine di questo post) mi sono reso conto che sono molto più bravi di quanto sembri in un primo momento, riescono a fare spettacolo vestiti da lucertole giganti... il che è sicuramente da apprezzare! Sicuramente il fatto che cantino in finlandese non aiuta a capire i testi, che spesso sono complicati anche per chi li capisce... però una volta trovato il modo di capire almeno il senso di quello che dicono, è facile immaginare il resto.
Un'idea simile a quella finlandese era stata già messa in atto nel 1985 negli Stati Uniti, in cui un gruppo di musicisti decise di darsi definitivamente al trash indossando abiti assurdi e fingendosi alieni giunti dallo spazio (precisamente dallo Scum Planet, "Pianeta Immondizia").  Nascono così i GWAR. Indubbiamente per un pubblico più maturo (ma anche più forte di stomaco), i GWAR hanno fatto un tipo di musica differente e molto più... non c'è un altro termine per definirla, escluso "trash". Personalmente preferisco di gran lunga gli Hevisaurus, sono molto più orecchiabili e decisamente più simpatici da vedere... 
Proprio a questo proposito vi lascio con Viimeinen Mammutti, una piacevole sorpresa per orecchie non troppo scettiche...

2 commenti: