venerdì 22 gennaio 2010

Overview

Per ogni blog che nasce c'è un blog che muore... o almeno così dicono.
Nel mio caso questo è vero, essendomi trasferito qui dal blog che avevo su MSN Spaces (sempre e comunque reperibile qui). Se siete interessati ai contenuti del vecchio blog, comunque, potete utilizzare il motore di ricerca personalizzato inserito in questa pagina (proprio qui in alto) che effettua una ricerca incrociata su entrambi i blog. Credo sia utile, almeno finché la "migrazione" non sarà completa.

Un'altra cosa che volevo porre all'attenzione di tutti (bloggers e non) è l'implementazione di Google AdSense (già attivo su questo sito), che vi permette di guadagnare utilizzando gli annunci personalizzati di Google. Per utilizzare AdSense è sufficiente andare sul sito e registrarsi. Seguendo le istruzioni potrete utilizzare gli annunci AdSense su qualsiasi sito web. L'implementazione con blogger.com è ancora più semplice, è sufficiente entrare nel vostro pannello di controllo e utilizzare il tab "Guadagna".
L'account AdSense può essere associato ad un account Google. Quindi, se utilizzate già Gmail, YouTube o altre applicazioni targate Google Inc., potete associare il vostro account attuale con l'applicazione AdSense. Il funzionamento dell'applicazione è semplice: guadagnate 0.05€/cent per ogni click che viene effettuato sugli annunci presenti sul vostro sito web. Quando raggiungerete una cifra prestabilita (credo sia intorno ai 100€), Google vi invierà un assegno via posta da riscuotere direttamente in banca. A differenza di altri sistemi di "guadagno online" che per anni si sono susseguiti rilasciando applicazioni, banner e quant'altro (la maggior parte delle volte questi erano solo sistemi per spargere worms o programmi keyloggers), Google rilascia un semplice codice in javascript da aggiungere alle vostre pagine HTML. Il codice viene generato automaticamente in fase di impostazione del vostro account AdSense (va generato un codice differente per ogni sito su cui volete mettere gli annunci) e questo comprende anche caratteristiche estetiche (colore, dimensione dei banner, formato degli annunci e via dicendo) per rendere il banner adatto al vostro sito. Per gli utenti di blogger.com, ancora una volta, è tutto molto più semplice: AdSense è già presente come modulo da inserire nel vostro blog e si adatta automaticamente ai layout predefiniti.

Tra le altre cose inserite nel blog, potrete notare sulla destra due categorie di video. La prima è relativa ai video creati da me, la seconda ai video di Improv Everywhere, un gruppo newyorkese che si occupa di intrattenimento, sfruttando attori professionisti (e non) per improvvisare scene in pubblico, creando una specie di candid camera "creativa". Vi invito a guardare i video dal loro canale su youtube, ci sono cose davvero divertenti.
L'ultima cosa che noterete è il sondaggio in cui vi chiedo cosa vi piacerebbe vedere maggiormente nel blog (potete anche dare risposte multiple). A conti fatti utilizzerò questo spazio per coprire tutti i punti del sondaggio, trattandosi di cose che suscitano il mio interesse. L'esito del sondaggio mi aiuterà a capire cosa piace a voi lettori, così da sviluppare i contenuti maggiormente in quella direzione (senza però tralasciare le altre).
Ale.

Nessun commento:

Posta un commento